La celebrazione eucaristica con l’istituzione dei nuovi lettori di rito latino
In questo tempo di quaresima, la nostra Comunità eleva il suo ringraziamento a Dio per sedici fratelli, ai quali è stato conferito il ministero del lettorato durante la S. Messa presieduta per l’occasione, il 29 febbraio 2024, da S.E. Mons. Fortunatus Nwachukwu, Segretario del nostro Dicastero.
Il lettorato nella Chiesa cattolica è un ministero istituito che viene conferito a coloro che sono chiamati, in modo speciale, a penetrare le ricchezze spirituali della Parola nella meditazione, a proclamarla nell’assemblea liturgica e a “spezzarla” nei momenti di catechesi, formazione e annuncio. Insieme all’accolitato, il lettorato costituisce un ministero necessario nel cammino verso l’ordine sacro.
I nostri fratelli, accompagnati dai loro formatori di gruppo, si sono preparati lungo questi mesi alla pratica della lectio divina, acquisendo una passione sempre più forte verso la Parola da vivere e annunciare con credibilità. La meditazione assidua della Scrittura, infatti, genera la conversione, illumina il discernimento e accresce le generosità nel servizio a Dio e alla Chiesa.
Dopo la solenne celebrazione, si è tenuta la consueta cena festiva in refettorio, alla presenza di alcuni ospiti, quale ulteriore occasione per esprimere il nostro ringraziamento a Dio e unirci alla gioia dei nuovi lettori.