News

Ottobre Missionario 2024: Diario delle prime attività

Ottobre Missionario 2024: Diario delle prime attività

Dal 4 al 6 ottobre alcuni seminaristi sono stati coinvolti in due esperienze di animazione missionaria nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie (Puglia) e nella Diocesi di Nola, precisamente a Pomigliano D’Arco (Campania), per testimoniare la bellezza della chiamata missionaria.

I cinque seminaristi e i due formatori inviati in Puglia sono stati accolti dal Direttore del Centro Missionario Diocesano don Ferdinando Cascella nel Seminario Arcivescovile “don Pasquale Uva”, dove hanno alloggiato. La mattina del 5 ottobre è stata organizzata una visita al museo Diocesano di Bisceglie, insieme al gruppo diocesano di Missio, per conoscere come è nata ed è stata portata avanti la missione di quella Chiesa grazie all’impegno, al sacrificio e alla dedizione di tante persone, fedeli e pastori. La sera, invece, ogni seminarista è stato mandato in una parrocchia della Diocesi per condividere la sua testimonianza missionaria sulla storia vocazionale e sulle sfide pastorali della Chiesa di provenienza. L’ultimo giorno, domenica 6 ottobre, ogni seminarista ha continuato la sua condivisione missionaria in altre parrocchie. La celebrazione di quel giorno è stata molto ricca, non solo per l’incontro domenicale con le comunità, ma anche per la supplica alla Madonna di Pompei, Madre della missione. Terminata le Messe, il gruppo ha fatto rientro a Roma.

È stato un bel momento di condivisione, il weekend insieme all’accogliente comunità della Parrocchia di S. Felice in Pincis a Pomigliano D’Arco. Siamo stati accolti con gioia dal parroco Don Leonardo Falco, il quale ci ha coinvolti nell’animazione di diverse attività parrocchiali. Il venerdì, dopo la Messa parrocchiale, abbiamo incontrato i giovani della Parrocchia, con i quali abbiamo vissuto momenti di gioco, riflessione e testimonianza missionaria. Il sabato mattina, siamo stati in pellegrinaggio al Santuario di Montevergine, dove abbiamo avuto l’occasione preziosa di pregare la Vergine Santissima per tutte le missioni. In questo santuario molto visitato, abbiamo vissuto una forte esperienza spirituale. Nel pomeriggio, poi, abbiamo incontrato i bambini che si preparano alla prima comunione, circa 60, incoraggiandoli a mettersi a servizio gli uni degli altri sull’esempio del buon samaritano: questa è la prima missione! La stessa sera abbiamo animato l’adorazione missionaria con i parrocchiani, affidando tutta l’opera missionaria e tutti i missionari a Gesù. Le Messe domenicali sono state dedicate alla testimonianza missionaria da parte di ciascun seminarista sulla propria realtà culturale ed ecclesiale. È stata una bella e significativa esperienza conoscere quella comunità, condividere un tratto del nostro cammino di sequela e gustare l’unità e la comunione nella Chiesa.

Giovedì 17 ottobre, mentre la Chiesa celebrava la memoria di Sant’Ignazio di Antiochia, nella Cappella del Pontificio Collegio Urbano è stata celebrata la tradizionale Messa per l’Evangelizzazione, con abiti, musiche e danze tipiche dei paesi di origine dei seminaristi. A presiedere l’eucaristia è stato invitato S.E. Mons. Osorio Citora Afonso (IMC), Vescovo Ausiliare di Maputo (Mozambico). Nella sua omelia, si è soffermato su tre concetti chiave, la cattolicità, la sinodalità e la missionarietà, invitando i seminaristi a coltivare uno spirito di apertura verso tutti, per diventare veri missionari nel mondo e portare il messaggio di Cristo ad ogni uomo, innanzitutto con la santità della propria vita. Il Pontificio Collegio Urbano, insieme agli altri Collegi di “Propaganda Fide”, rappresenta un luogo importante in cui sperimentare l’universalità della Chiesa, un’Istituzione che si estende ben oltre i confini geografici, abbracciando culture e popoli diversi. Ha concelebrato la S. Messa anche S.E. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.

In preparazione alla celebrazione della 98ma Giornata Missionaria Mondiale, nella serata del 19 ottobre, nel nostro campus universitario, si è svolta la preghiera del Rosario per le missioni, un altro momento significativo in questo mese di ottobre. L’evento ha visto la partecipazione non solo dei Seminaristi, ma anche delle suore, di alcuni preti dei Collegi di “Propaganda Fide” e di diversi fedeli laici, creando un’atmosfera veramente profonda e familiare. Durante la preghiera, le candele accese hanno illuminato il luogo, richiamando la luce della fede che unisce tutti noi nel cammino della missione. A conclusione della preghiera, il Rettore don Armando Nugnes ha ringraziato tutti per la partecipazione, invitando i presenti ad essere portatori di speranza e testimoni autentici del Vangelo.

Search

Categories