La missione delle Suore della Visitazione di Alleppey nel Collegio Urbano
Domenica scorsa, 2 febbraio, mentre la chiesa celebrava la 28ª giornata della vita consacrata, la Comunità si è riunita intorno ai religiosi che prestano servizio al Collegio Urbano per condividere la gioia del dono della loro consacrazione al Signore. Questa celebrazione ha rappresentato un momento significativo per tutta la Comunità, richiamando alla mente il valore profetico della professione dei consigli evangelici per la Chiesa e per il mondo. La nostra Comunità conta al suo interno quattro padri spirituali religiosi di tre congregazioni diverse (due gesuiti, un vocazionista e un redentorista), ognuno dei quali porta con sé un ricco bagaglio di esperienze, frutto di una visione sacerdotale originale che rappresenta un grande dono per la formazione dei futuri sacerdoti missionari.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Padre Rovinal Benedito Dos Reis (C.SS.R.), il quale ha richiamato l’importanza della consacrazione al Signore nella nostra vita, sottolineando come essa possa diventare una risposta autentica e totale all’amore divino che ci interpella ogni giorno. Inoltre, ha invitato i seminaristi che si preparano al dono di sé a vivere la loro vocazione con passione e generosità ed avere fiducia in Gesù per essere testimoni credibili del Vangelo nel mondo.
Nella nostra Comunità sono presenti anche 5 suore della Congregazione della Visitazione di Alleppey che da ben 25 anni svolgono il loro apostolato con generosità e discrezione, manifestando quell’amore materno che tocca il cuore di tutti i seminaristi. Esse, non solo si dedicano ai servizi più umili ed essenziali della casa (infermeria, cucina, sartoria, liturgia, pulizie, ecc.), ma si adoperano anche per creare un ambiente caldo e accogliente, diffondendo un messaggio di speranza e amore in ogni angolo del nostro Collegio.
La Congregazione della Visitazione di Alleppey è stata fondata il 29 gennaio 1924 con l’autorizzazione dell’allora Vescovo di Cochin, in Kerala. Nostra Signora, la Madre di Dio, la Vergine della Visitazione è il modello di vita consacrata dei membri di questa famiglia religiosa di diritto pontificio, posta sotto la protezione di San Francesco di Sales e Santa Giovanna di Chantal.
Il principale carisma della Congregazione è l’educazione e la formazione dei bambini, soprattutto delle giovani ragazze, l’evangelizzazione, la cura della salute fisica, il reinserimento sociale dei poveri e degli emarginati. Si occupa, inoltre, di attività quali la gestione di ricoveri per anziani, orfanotrofi, l’insegnamento e lo svolgimento di attività socialmente utili come rilegatura di libri, produzione di ombrelli, sartoria e stampa. La Congregazione porta il suo aiuto nelle singole case e organizza anche gruppi di preghiera. La missione delle suore è quella di promuovere lo sviluppo della vita spirituale e sociale della popolazione nel territorio in cui operano.
La Congregazione oggi è diffusa in India negli stati di Kerala, Orissa, Madhya Pradesh e Haryana, così come in Italia, Germania e Tanzania (Mjimwema, Mkonco, Bombambili).
NZIA Jean-Paul Matoa