Un nuovo anno nel segno della Speranza giubilare

Il 12 ottobre 2024 si è inaugurato il 398° anno formativo del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”, un evento di grande importanza che ha visto l’accoglienza ufficiale dei 51 nuovi alunni provenienti da 19 differenti nazioni di 3 continenti, segno visibile di speranza per la Chiesa missionaria. La celebrazione è iniziata alle 18.00 con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Louis Antonio Tagle, alla quale hanno partecipato anche alcuni Vescovi dei nuovi seminaristi che si trovano a Roma in occasione della sessione sinodale.

Il Pro-Prefetto del Dicastero Missionario, alla luce delle letture della liturgia del giorno, ha offerto una riflessione profonda sul significato del discernimento vocazionale e del cammino sinodale, domandando a tutti: “Che cosa desidera il vostro cuore?”. Con questa domanda ha invitato i presenti a riconoscere nella vita eterna la priorità di ogni desiderio e ha affermato che il discernimento nel percorso vocazione e sinodale si configura sempre come un “atto di speranza”.

Prima della benedizione finale, come da tradizione, il Cardinale ha consegnato il biglietto di nomina triennale ai formatori che hanno completato l’anno di prova: don Riccardo Scorsone, don Andrea Giampietro e padre Dominique Dhedya Bamunoba (S.J.), rispettivamente Vice-Rettori e Padre Spirituale.

La serata è continuata con la cena festiva in refettorio, animata dal gruppo per le attività festive e culturali del Collegio. Il momento centrale è stato la presentazione dei nuovi alunni che sono entrati in sala chiamati per nome, sulle note dell’inno nazionale dei singoli stati.

Ringraziamo Dio per così tanti doni e gli affidiamo il nuovo anno formativo appena iniziato, dedicato al tema “Chiamati alla speranza. Uscire da sé per essere missionari credibili”.