News

Altre attività dell’Ottobre Missionario 2024

Altre attività dell’Ottobre Missionario 2024

Martedì 22 ottobre, nel cuore del Mese Missionario, il gruppo G.A.M.I.S. ha organizzato un’adorazione eucaristica per le missioni. L’evento ha visto la partecipazione calorosa e sentita di tutti i seminaristi e i formatori del Collegio Urbano. I canti sono stati eseguiti in diverse lingue, a testimonianza della ricchezza di diversità che caratterizza la nostra Comunità.
Nell’introduzione alla preghiera è stata essa in evidenza l’importanza del mese missionario, quale occasione per ricordare ad ogni cristiano la sua vocazione di “discepolo-missionario” di Cristo: una chiamata a cui non possiamo sottrarci, che ci invita ad annunciare la Buona Notizia del Regno di Dio nella nostra quotidianità. Gli organizzatori hanno saputo creare un’atmosfera di profonda spiritualità, accompagnata da canti, riflessioni, preghiere di lode e invocazione che hanno coinvolto tutti i presenti. La lettura di alcuni passaggi dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, ripresi anche nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2024 “Andate e invitate al banchetto tutti”(cfr Mt 22,9), ha arricchito la preghiera comunitaria.
Questa adorazione eucaristica ci ha permesso di presentare a Gesù l’impegno e la fatica di tanti missionari sparsi nel mondo, ma anche di prendere consapevolezza che ogni vista spesa per il Vangelo è una missione.

Mercoledì 31 ottobre, a conclusione del mese, la nostra Comunità ha vissuto una serata di straordinaria fraternità, in occasione del tradizionale mercatino missionario, un evento che ha riunito seminaristi e formatori in un clima di convivialità e di gioia. La serata è iniziata con la proiezione di un videoclip che ripercorreva il viaggio del nostro Rettore in Nigeria e Camerun, vissuto lo scorso mese di agosto. Don Armando, accompagnato dai Vice Rettori don Albin e don Alex, ha visitato le diocesi di alcuni dei nostri seminaristi e partecipato all’ordinazione presbiterale degli ex-alunni.

Alla proiezione è seguito il mercatino missionario. Ognuno ha potuto contribuire alla raccolta fondi in favore delle missioni, comprando qualcosa di gradito o semplicemente partecipando ai giochi che erano stati accuratamente preparati.

Il momento più atteso della serata è stato quello della lotteria missionaria, in cui seminaristi, formatori, suore e altri amici hanno sperato di vincere qualche bel premio! L’atmosfera calorosa e serena ha rivelato lo spirito di generosa solidarietà che caratterizza la Comunità del Collegio Urbano.
Il ricavato di tutte le iniziative verrà destinato a diversi progetti missionari in tutto il mondo.