Promessa e Vestizione dei nuovi 51 seminaristi
Durante il Secondi Vespri della Solennità di Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre, la Comunità del Collegio Urbano ha rivissuto l’emozionante cerimonia che si ripete ogni anno e che segna l’accoglienza ufficiale dei nuovi alunni nella grande famiglia di Propaganda Fide. Il Rito della Promessa Solenne e della Vestizione della talare tradizionale è stato presieduto dal Rettore, don Armando Nugnes, alla presenza di tutta la Comunità, formatori e seminaristi.
Nell’omelia, don Armando ha ricordato il significato simbolico di questo gesto che si ripete da quasi 400 anni e l’impegno ad esso collegato a vivere il cammino formativo con dedizione per essere pronti a servire la Chiesa missionaria fino al dono totale di sé. Ogni “promessa” comporta delle sfide che possono essere superate fruttuosamente solo nella misura in cui si radicano ogni giorno sulla promessa fedele di Dio nei nostri confronti: “Il Signore ha giurato e non si pente…” (Sal 109).
I nuovi seminaristi pronunciando la Promessa Solenne, si sono impegnati a seguire le norme del Collegio per formarsi al sacerdozio missionario che eserciteranno un domani nelle loro Chiese di appartenenza. La cerimonia è culminata con la consegna della talare tradizionale del Collegio Urbano che, come ha ricordato il Rettore, più che indicare uno “status” richiama la responsabilità della testimonianza, come hanno testimonianti tanti missionari martiri ex alunni.
È stato un momento forte di preghiera, di gioia e di speranza per il futuro della Chiesa e per la sua missione evangelizzatrice nel mondo intero.