Le iniziative vissute dai seminaristi durante l’Ottobre Missionario 2023
Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno, Papa Francesco ha scelto un tema ispirato al racconto dei discepoli in cammino verso Emmaus che si legge nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): “Cuori ardenti, piedi in cammino”. Nel messaggio, il Papa invita tutta la Chiesa a impegnarsi nella missione del Signore che continua nella storia. Il nostro Collegio ha organizzato una serie di attività missionarie, in risposta a questo invito: un weekend di animazione missionaria fuori Roma (si veda tra gli articoli già pubblicati), il Rosario missionario, la Messa per l’evangelizzazione, il Mercatino missionario, l’Adorazione eucaristica per le missioni e altro, come da tradizione del Collegio.
Rosario missionario – Alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, sabato 21 ottobre, con il cuore pieno di zelo e i piedi pronti per la missione, i nostri seminaristi e non solo hanno vissuto un bel momento di preghiera, in processione, con le fiaccole in mano, pregando il Rosario e cantando inni di lode. Alcuni seminaristi hanno condiviso profonde riflessioni e recitato i cinque misteri della gioia in diverse lingue. La preghiera è stata offerta per la missione in tutte le parti del mondo e per i missionari che operano in zone difficili. L’evento ha visto la presenza dell’intera comunità del Collegio Urbano ed è stato arricchito anche dalla partecipazione di formatori, suore e sacerdoti provenienti dagli altri Collegi di Propaganda Fide, San Paolo, San Pietro e San Giuseppe. Al termine del Rosario, il nostro Rettore, Don Armando Nugnes, ha espresso gratitudine a tutti i presenti, sottolineando come questa preghiera missionaria sia particolarmente significativa per la formazione e per la missione del nostro Collegio, perché alimenta l’adesione alla missione universale di Cristo e della Chiesa.
Messa per l’evangelizzazione – La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale costituisce un’occasione per sensibilizzare l’intera Comunità ecclesiale alla missione. Allo stesso tempo, ci permette di riconoscere la dimensione universale della Chiesa, radunata da tutti i popoli e mandata a tutti i popoli. Giovedì 26 ottobre, il nostro Collegio si è unito spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo e, attraverso la raccolta delle offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie, ha contribuito a sostenere i missionari e le comunità più disagiate, quelle che vivono in contesti di assoluta minoranza e quelle che soffrono controversie e persecuzioni. La Messa, presieduta da don Alessandro Brandi, a conclusione del suo mandato di Vice Rettore al Collegio Urbano, è stata animata con canti e danze tipici dei paesi di provenienza dei nostri seminaristi.
Mercatino missionario – L’impegno che scaturisce dall’appartenenza ad una Chiesa missionaria per sua natura, si concretizza per noi nella preghiera, negli atti di carità e nella testimonianza d’amore a Cristo “fino agli estremi confini della terra”. Siamo spinti dall’amore per il prossimo e crediamo che anche un semplice gesto, come quello di condividere il cibo con gli affamati, nel nome di Cristo, costituisca un atto missionario cristiano. Inoltre, il nostro Collegio è attivamente coinvolto nelle Pontificie Opere Missionarie, un Organismo importante per promuovere la collaborazione missionaria e il sostegno sia spirituale che economico alle giovani Chiese. L’iniziativa del Mercatino missionario, come ogni anno, è un’espressione significativa del nostro amore e del nostro sacrificio per gli altri. Nell’Aula Magna del Collegio, sabato 28 ottobre, è stato allestito, grazie alla generosità di seminaristi e formatori, un vero e proprio “mercatino”. Tutti hanno avuto modo di comprare qualcosa, con la gioiosa consapevolezza che tutto il ricavato viene destinato alle missioni sparse nel mondo, mediante le Pontificie Opere Missionarie.