Il Dicastero missionario ricorda propagandisti e benefattori defunti
La Chiesa cattolica insegna che la preghiera per i defunti è intrinsecamente connessa ai tre stati della Chiesa: militante, sofferente o purgante e trionfante. Il mese di novembre è tradizionalmente dedicato alla preghiera per i defunti. In un’occasione speciale, il 7 novembre 2023, il nostro Collegio unitamente al Dicastero di “Propaganda Fide” si è radunato presso il Cimitero Monumentale del Verano per partecipare ad un momento di preghiera per tutti i “propagandisti” e i benefattori defunti.
La preghiera è iniziata nella Cappella del nostro Dicastero, sita al Cimitero del Verano. Successivamente, ci siamo recati tutti nella Basilica di San Lorenzo per la Celebrazione eucaristica, presieduta da S.Em. Card. Luis Antonio Gokim Tagle, Pro-Prefetto. L’omelia è stata tenuta dal Segretario S.Ecc. Mons. Fortunatus Nwachukwu.
Il Segretario del Dicastero ha ricordato che i nostri fratelli e sorelle che se ne sono andati rappresentano la Chiesa “nel bisogno” perché non possono pregare per se stessi né aiutare se stessi. Ha paragonato il bisogno del defunto a quello della figlia di Giairo (Lc 8,40), episodio evangelico proclamato durante la celebrazione: il padre intercede presso Gesù per la figlioletta già morta. Anche i parenti del paralitico – ha affermato Mons. Fortunatus – hanno seguito la stessa logica, aiutando l’infermo ad incontrare Gesù attraverso il tetto della casa (cf. Mt 9,2).