La Celebrazione nella solennità di San Giuseppe
Il 19 marzo 2024 è stato un giorno molto speciale per la nostra Comunità, in particolare per i 23 seminaristi di rito latino provenienti da diverse nazioni che hanno ricevuto il ministero dell’Accolitato. La solenne Celebrazione eucaristica è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Emilio Nappa, Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione (II sez.) e Presidente delle PP.OO.MM.
La Celebrazione che ha dato inizio a questa giornata di festa, nella solennità di San Giuseppe, è iniziata alle ore 11.00 nella Cappella Maggiore del Collegio. I formatori, i seminaristi e molti sacerdoti e amici hanno condiviso la gioia della nostra famiglia. Nel saluto iniziale, Don Armando Nugnes, Rettore del Collegio, ha dato il benvenuto a tutti e ha spiegato brevemente il motivo del raduno, presentando i nuovi candidati, pronti a ricevere il ministero dell’Accolitato.
Con fede viva, fedeltà al Signore e testimonianza gioiosa, i 23 seminaristi che hanno già risposto alla chiamata del Signore, hanno compiuto un ulteriore passo per mettersi alla scuola del Maestro mediante il servizio all’altare, aiutando il sacerdote durante le celebrazioni, e la cura verso gli ammalati, gli anziani e i poveri.
Dopo la Celebrazione è seguito il pranzo festivo, occasione propizia per ringraziare il Vescovo e tutti i presenti e rinnovare gli auguri di santità ai novelli accoliti, da oggi impegnati ad essere segno visibile del servizio a Gesù eucaristico e povero, sotto la protezione di San Giuseppe.