Così il Card. Tagle durante l’Ordinazione diaconale in San Pietro di 19 nostri fratelli
In questo periodo di Pasqua, la nostra Comunità del Collegio Urbano condivide la gioia del Signore risorto con 19 nostri fratelli che hanno ricevuto il sacramento dell’Ordine sacro nel grado del diaconato per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Eminenza il Cardinale Tagle, Pro-Prefetto della Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, sabato 20 aprile nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il diaconato è un segno visibile della carità di Cristo. I diaconi partecipano, secondo il modo loro proprio, delle tre funzioni di insegnare, santificare e governare, di cui Cristo ha fatto partecipe la Chiesa e questa i suoi ministri. Essi, sostenuti dalla grazia sacramentale, servono il popolo di Dio nel ministero della liturgia, della parola e della carità, in comunione e collaborazione con il Vescovo e il suo presbiterio. La chiamata alla santità per loro andrà ricercata nella linea del servizio (LG 40).
Abishek, Felicien, Emmanuel B., Emmanuel G., Christ Friedrich, Francesco H., Francesco Z., Deribe, Gilbert, Angelo, Ajith, Eusèbe Marius, Leo, Claude, Channindu, Giovanni Battista, Arsenio, Justino e Daniel sono stati configurati a Cristo-Servo, il quale ha istituito questo sacramento per il ministero della Chiesa come Egli si è fatto servo per tutti (Mc 10,45). Con il loro servizio, i 19 nuovi diaconi daranno testimonianza all’amore, alla compassione e alla misericordia di Dio in tutto il mondo e verso tutti, specialmente verso i poveri e gli emarginati. In loro e con loro, la Chiesa potrà realizzare il suo carattere missionario, per incontrare le persone che attendono l’annuncio di salvezza mediante la testimonianza della carità. Il cammino e la preparazione che hanno fatto in questi anni gli permetterà di rafforzare la loro fede, dedizione e impegno al servizio, sull’esempio dei primi e contemporanei martiri della Chiesa.
La Celebrazione si è svolta presso l’altare della confessione dell’apostolo Pietro, dando un tono ulteriore di solennità e responsabilità al rito. Tra i concelebranti anche Mons. Pagano, Vicario Apostolico di Harar (Etiopia) e Mons. Viva, ex Rettore del Collegio Urbano e attuale Vescovo di Albano.
Auguri ai novelli diaconi!