Borse di studio promosse
dal Dicastero per l’Evangelizzazione
La Sezione “per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari” del Dicastero per l’Evangelizzazione, grazie al sostegno delle Pontificie Opere Missionarie e alla collaborazione della Fondazione Pontificia Domus Urbaniana e della Fondazione Pontificia Domus Missionalis, promuove la concessione di borse di studio per seminaristi, sacerdoti e religiose di diritto diocesano dei territori di missione e delle giovani Chiese che ricadono sotto la competenza del medesimo Dicastero missionario.
In collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana vengono organizzati, inoltre, Corsi di aggiornamento semestrali con soggiorno a Roma, rivolti a professori stabili di Istituti e Seminari in territori di missione affiliati alla stessa Università.
In questo modo, il Dicastero mette a disposizione una rete di Collegi nel territorio di Roma, a sostegno dell’attività missionaria e dello sviluppo delle giovani Chiese:
- Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” per seminaristi;
- Pontificio Collegio San Pietro Apostolo per sacerdoti;
- Pontificio Collegio San Paolo Apostolo per sacerdoti;
- Pontificio Collegio Mater Ecclesiæ per religiose;
- Collegio Missionario San Giuseppe per l’aggiornamento dei docenti.
Per i Seminaristi
Potranno essere ammessi al Pontificio Collegio Urbano unicamente i seminaristi del clero secolare, di massimo 30 anni, che hanno già completato gli studi filosofici e che si dispongono a frequentare i corsi del triennio teologico presso la Pontificia Università Urbaniana. Completato il primo ciclo con il conseguimento del grado accademico di Baccellierato in Sacra Teologia, il Vescovo potrà richiedere per il proprio seminarista l’estensione della borsa di studio per la Licenza (secondo ciclo), richiesta che verrà valutata da un’apposita commissione.
La domanda d’ammissione potrà essere effettuata unicamente dal Vescovo diocesano o dall’Ordinario sostituto. Con essa dovrà essere presentato accuratamente il candidato, confermando che questi manifesti segni di autentica vocazione e reali disposizioni al ministero sacerdotale. Le richieste dovranno pervenire in copia cartacea e tramite e-mail al Rettore o alla Segreteria del Pontificio Collegio Urbano entro e non oltre il 31 dicembre per l’anno formativo successivo. I Vescovi interessati possono richiedere i moduli per l’ammissione e altre informazioni necessarie cliccando qui.